sabato 15 giugno 2013

RACCONTO A MI MADRE - brano scritto in dialetto

RACCONTO A MI MADRE




Te nn te poi immaginà ieri che è successo dentro casa mia!

Mi fiola, che sembrava tanto selvatiga, nun m'ha fatto conosce quel fiolo che ce sgappa insieme?

Manco cel sapevo che c'aceva el ragazzo. Ma c'ha solo quattordicianni, io all'età sua ancò giogavo con le bambule e purtavo i calzettò fino al ginocchio, te ricordi sci, mamma. E chi ce pensava ai maschi quella volta! Eppoi mamma, già me immagino le palettate che m'avresti dato ntela testa.

Quando ho visto sto fiolo vicino a lia ho penzato fosse n'amico e invece lia cu fa? Carina carina mel presenta come Nicolò e me dice che è il ragazzo sua.

Per poco non m' ha piato un colpo secco secco, ma poi ho fatto bocca da ride e me so presentada.

Quando jo' stretto la mano ho penzato:"Giù le mani da mi fiola!"

Lu guardava lia e lia guardava lu, me facevane tenerezza tutti do, tanto bellini, me parea d'esse rtornata na fiola pur'io.

Jo' guardato bè e te devo dì che è proprio un bel fiolo, vestito bè, non come quei fioli de adè coi pantaloni bassi che je se vede pure le chiape del sedere. C'ha du occhi scuri grandi e un sorriso che sembra n'angiuleto, po' è educato un bel po', gentile, magari lia diventa un po' meno selvatiga inzieme a lu. Visto mai!?

Dopo magnado se so messi a fà i compiti de matematiga, sci oh, nun te l'ho detto ancò, vanne a scola insieme sti due, fanne la terza media e so cumpagni de banco.



BRANO IN DIALETTO



Nessun commento:

Posta un commento